
- Publisher: Edizioni Studio Domenicano
- Edition: Edizione italiana
- ISBN: 9788870949605
- Published: 05/03/2021
This post is also available in:

I miracoli eucaristici alla prova della scienza
Davvero qualcuno ha sottoposto Gesù di Nazaret ad un check-up clinico?
Negli ultimi anni, cinque miracoli eucaristici sono stati oggetto di sofisticate indagini scientifiche. Le migliori tecnologie, proprio quelle che vediamo usare nei telefilm di medicina legale, sono state applicate, come in una scena del crimine, su ostie consacrate che apparentemente hanno sanguinato.
Che cosa emerge dalle analisi cliniche, dai test di laboratorio, dalle indagini istologiche e genetiche di questi tessuti inspiegabili e misteriosi?
In “Un cardiologo visita Gesù. I miracoli eucaristici alla prova della scienza”, un medico ci guida e ci svela, evento dopo evento, un pattern che si ripete con rassicurante o sconvolgente puntualità. Per la prima volta nella storia della Cristianità, i miracoli eucaristici possono parlare con il linguaggio asettico e insieme autorevole della scienza… E che cosa dicono all’uomo contemporaneo?
Vedremo descrivere tessuti umani incredibilmente ancora vivi al momento del prelievo: miocardio e sangue agonizzanti per i quali si potrà formulare una precisa diagnosi. Vedremo ripresentarsi lo stesso gruppo sanguigno, fino a costituire una imbarazzante e sempre meno espugnabile fortezza statistica. Analizzeremo il bizzarro, sfuggente, ma anche razionale comportamento del DNA più ricercato del mondo.
La lettura del libro è appassionante, e il dottor Franco Serafini non si lascia mai travolgere dalla sua fede, ma in nome di essa cerca la verità in ogni analisi di laboratorio, in ogni relazione dei suoi colleghi, cercando di capire e far capire, mantenendo insieme un atteggiamento “scettico” da scienziato e insieme profondamente cristiano, di chi sa di trovarsi di fronte al Mistero.
Aleteia
Il cardiologo Franco Serafini analizza tutti e 5 i miracoli eucaristici passati al vaglio della scienza e li raffronta con i dossier scientifici sui teli della Passione di Gesù. Il quadro che ne risulta è sbalorditivo.
la Nuova Bussola quotidiana
ANTEPRIMA
RECENSIONI E INTERVISTE
Italiano:
LA STAMPA
Scienza e fede, quei miracoli eucaristici che mettono d’accordo l’una e l’altra (solo per abbonati)
LA NUOVA BUSSOLA QUOTIDIANA
«Un cuore vivo che soffre» L’Eucaristia, parla la scienza
DUC IN ALTUM (blog di Aldo Maria Valli)
Se un cardiologo visita Gesù. I miracoli eucaristici visti al microscopio
LETTURE
“Un cardiologo visita Gesù. I miracoli eucaristici alla prova della scienza” di Franco Serafini
SALUTE.EUROPA
Quando la scienza incontra il miracolo: intervista al cardiologo che ha “visitato” Gesù
FAMIGLIA CRISTIANA
Un cardiologo “visita” Gesù: indagine sui miracoli eucaristici
RADICI CRISTIANE
La Scienza riconosce i segni della passione – Intervista al dott. Franco Serafini (solo per abbonati)
ALETEIA
I miracoli eucaristici alla prova della scienza
SOVVENIRE
“Voi chi dite che io sia?”
BERLICCHE
Non basta il miracolo (interessante l’accesa discussione nei commenti)
Dalla pagina facebook di Costanza Miriano
IL TALEBANO
La scienza in soccorso della fede. Un’intervista talebana
Altre lingue
ALETEIA
¿Existe una relación entre los Milagros Eucarísticos y la Sábana de Turín?
El milagro eucarístico del que papa Francisco fue custodio
Traduzione intervista Nuova Bussola Quotidiana: La sangre de cinco milagros eucarísticos estudiados por la ciencia, un reconocimiento al Sagrado Corazón
I commenti dei lettori
Il libro si distingue innanzitutto per la sua precisione e minuziosità; ed anche per la chiarezza dell’esposizione degli aspetti squisitamente medico-scientifici, indispensabili per una divulgazione capillare.
In secondo luogo spicca per la sua schiettezza, davvero eccellente: in un’epoca in cui noi cattolici siamo troppo spesso presi al laccio da un senso di inferiorità che ci paralizza, l’autore non soltanto non teme di affermare la sua fede; non soltanto non teme che essa possa nuocere alla lucidità, alla trasparenza ed alla scientificità del suo lavoro; non soltanto ha la libertà di esprimere con fine umorismo il suo pensiero a proposito di posizioni goffamente ideologiche; ma soprattutto ha il disarmante coraggio di non ridurre la portata delle sue osservazioni ad un fantozziano “secondo me”, laddove l’oggettività dei fatti richiede la nostra lealtà. E tutto questo è merce rara.
18/07/2019 21:14:12
Spesso fede e scienza vengono considerate antitetiche. Il mondo della razionalità logica, inoltre, respinge l’idea che in un pezzo di pane ci sia il corpo di Cristo o, addirittura, che da questo pezzettino di pane (leggi: ostia consacrata) scaturiscano sangue o finanche tessuti cardiaci. Questo libro, scritto da un cardiologo, sfata queste impostazioni e costruisce un’analisi scientifica di miracoli eucaristici studiati con parametri e tecniche proprie del metodo scientifico. Leggerlo è un esercizio di umiltà, per chi crede solo alla ragione, ed un’iniezione di fede e speranza, per chi ha incontrato Cristo, in quel pane e nella sua Parola.
Sam
5,0 su 5 stelle La sorpresa di uno sguardo scientifico sui miracoli eucaristici
Recensito in Italia il 9 dicembre 2018
Acquisto verificato
Libro originale e controcorrente, che analizza i dati scientifici dei miracoli eucaristici con linguaggio chiaro e pungente
4,0 su 5 stelle analizza ed espone in modo razionale quanto osservato e verificato.
Recensito in Italia il 14 luglio 2019
Acquisto verificato
Ne consiglio la lettura che può generare molti spunti di riflessione e di meditazione a chiunque voglia arricchire se stesso considerando l’esistenza del soprannaturale cui affidarsi
5,0 su 5 stelle Interessantissimo. Imperdibile.
Recensito in Italia il 2 gennaio 2019
Acquisto verificato
Testo molto interessante, scritto da un medico, ricco di notazioni scientifiche. Concilia con grande equilibrio Fede e Ragione, gettando una luce sulla questione dei miracoli eucaristici. Al momento, mi pare, l’unico testo divulgativo che con grande chiarezza ma rigore scientifico, mette un punto fermo su quello che fino a poco tempo fa era un mistero che solo la fede poteva comprendere. Un libro certamente aperto a sviluppi futuri, in funzione delle sempre più dettagliate analisi mediche.
5,0 su 5 stelle interessantissimo e avvincente
Recensito in Italia il 20 gennaio 2019
Acquisto verificato
Un lavoro molto accurato, che mette insieme in modo scientifico e oggettivo le migliori ricerche, esami e documentazioni su alcuni miracoli eucaristici (più o meno conosciuti). L’opera è avvincente e seria al tempo stesso. Godibile anche da parte di chi non ha particolari conoscenze mediche.
4,0 su 5 stelle libro molto bello, titolo da bruciare: lo rovina
Recensito in Italia il 7 novembre 2020
Acquisto verificato
Il libro è serio, ben fatto, scientificamente corretto. Tocca un argomento che è un crocevia di posizioni individuali fortemente condizionate dalla formazione della persona, dalla sua cultura, dai suoi vissuti e dalla risposta alle domande forti della vita che ciascuno ha maturato dentro di se. In particolare, se Dio esiste o no, se è possibile che Egli si manifesti visibilmente nella nostra vita in qualche occasione, riducendo per un attimo l’infinita distanza che lo separa da noi, anche per chi crede. Immagino che per molti solo l’argomento del libro, il “miracolo” eucaristico, possa suscitare diffidenza e disinteresse. Invece la lettura fa comprendere fin dalle prime pagine che questi eventi relativi al sanguinamento di ostie consacrate sono affrontati con un approccio solo scientifico, nella descrizione delle caratteristiche del fenomeno e nella interrogazione delle possibili cause, anche non miracolistiche. Il materiale, riferito a cinque miracoli, è tutto straordinariamente documentato, in base a testimonianze dirette, fotografie, filmati, indagini di laboratorio ripetute e effettuate anche in assenza di informazioni specifiche date a chi doveva eseguire gli esami. E’ scritto da un medico, cardiologo, che offre la peculiarità della sua competenza scientifica e specialistica (da cui l’orribile titolo che immagino non avrà scelto lui). Si resta dapprima stupiti (ma è possibile che tutto questo sia accaduto?), poi anche sorpresi per la coerenza di tanti aspetti che riguardano le diverse manifestazioni del fenomeno (comunque raro) in tempi e paesi diversi. Ad esempio è difficile restare impassibili di fronte alle immagini istologiche (vetrini) del tessuto cardiaco presente nelle ostie dei miracoli, di fronte al costante reperto laboratoristico del gruppo sanguigno AB (lo stesso peraltro della Sindone di Torino) che, essendo raro fra gli esseri umani (5% circa), impone probabilità statistiche di zero virgola molti zeri alla possibilità che il caso spieghi tale costanza. Insomma alla fine si resta almeno attoniti, un pò difficile secondo me buttare tutto con noncuranza dietro le spalle con un bah, chissà. Insomma la lettura coinvolge, difficile restare impassibili.
5,0 su 5 stelle eccezionale
Recensito in Italia il 11 maggio 2019
Acquisto verificato
Questo libro è eccezionale, l’argomento è sempre attuale e sottovalutato e a volte anche bistrattato, ma l’autore affronta la questione con metodo medico e scientifico che non lascia nulla al caso o a interpretazioni ambigue.
